In ottemperanza alle disposizioni dell'art. 5 (inerente il "Cambio di Residenza in tempo reale") del decreto-legge 9 febbraio 2012 convertito dalla legge 4 aprile 2012, n. 35 (Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo), in attesa del regolamento che dovrà armonizzare il regolamento anagrafico con le nuove disposizioni, dal 9 Maggio 2012 è possibile inviare la dichiarazione anagrafica per fax, posta ordinaria e posta elettronica.

Il modulo deve essere compilato, sottoscritto e presentato presso l'ufficio anagrafico ove il richiedente intende fissare la propria residenza, ovvero inviato secondo le seguenti modalità:

 

1. sottoscritte di fronte all’Ufficiale d’Anagrafe presso gli Sportelli dell'Ufficio Anagrafe del Comune di Piazza dei Caduti, 1 a Pisticci e Via Genova a Marconia nei seguenti orari: dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 – Martedì e Giovedì anche dalle ore 15.30 alle ore 17.30.

2. inviate a mezzo raccomandata indirizzata aComune di Pisticci Ufficio Anagrafe - Piazza dei Caduti 1 – 75015 PISTICCI

3. inviate a mezzo fax al n. 0835.444.42 oppure 0835.585.720

4. inviate al seguente indirizzo di posta elettronica certificata (PEC): Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Quest' ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:

  1. che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
  2. che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
  3. che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente.
  4. che la copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente sia acquisita mediante scanner e trasmessa tramite posta elettronica semplice.

Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d'identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.

 

ATTENZIONE: AVVISO PERICOLO DI DENUNCIA PER DICHIARAZIONI FALSE O MENDACI
La dichiarazione di residenza è resa a norma del DPR 445/2000, pertanto in caso di dichiarazioni mendaci si applicano gli art. 76 e 77 dello stesso dpr, che dispongono la decadenza dai benefici acquisiti (ovvero il ripristino della posizione anagrafica precedente, come non fosse mai intervenuta alcuna modifica), nonché il rilievo penale. E' inoltre previsto per il pubblico ufficiale che procede l'obbligo della comunicazione della notizia di reato all'Autorità Giudiziaria competente.
Il nuovo procedimento (in breve)

  • è rilasciata all'interessato, contestualmente alla presentazione allo sportello o successivamente, con altro mezzo, la comunicazione di avvio del procedimento prevista dalla Legge 241/90 (che può essere sostituita anche dal numero di protocollo) e recante l'informazione degli accertamenti eseguiti e la durata del procedimento entro 2 giorni lavorativi il Comune dispone la registrazione della nuova residenza, con decorrenza dalla data di presentazione della richiesta e - ove ne ricorra il caso - richiede la cancellazione al Comune di provenienza, il quale la dispone entro 2 giorni lavorativi, mentre entro 5 giorni lavorativi comunica/conferma al Comune di nuova iscrizione i dati necessari alla registrazione della scheda individuale e di famiglia;
  • il Comune in attesa della nuova iscrizione rilascia solo certificazioni di residenza e stato di famiglia limitatamente alle informazioni documentate, il Comune di provenienza invece sospende immediatamente la certificazione.;
  • il Comune di nuova iscrizione dispone accertamenti per la verifica della dimora abituale, dei quali deve obbligatoriamente comunicare l'esito all'interessato entro quarantacinque (45) giorni dalla data di presentazione della domanda, pena il silenzio-assenso;
  • in caso di pre-requisiti mancanti (es. titolo di soggiorno) od esito negativo dell'accertamento in ordine alla dimora abituale - fatto salvo il rispetto del termine di cui sopra - il Comune invia all'interessato il preavviso di rigetto previsto dall'art. 10 bis Legge 241/90 smi. L'interessato ha diritto di presentare, entro il termine di 10 giorni, osservazioni e documenti. La comunicazione interrompe i termini, che iniziano a decorrere di nuovo dalla data di presentazione delle osservazioni o, trascorsi 10 giorni dalla comunicazione di cui sopra. Le motivazioni di mancato accoglimento delle osservazioni dovranno essere indicate nel provvedimento di rigetto e di ripristino della posizione precedente
  • le richieste prive di informazioni essenziali sono irricevibili 
  • qualora non sia stato specificatamente indicato il domicilio eletto nella domanda (indirizzo per le risposte) e qualora dalla medesima non si evincano elementi validi (es. PEC, email, telefono, indirizzo, fax personale, potrebbe non essere possibile inviare il preavviso di rigetto, sin d’ora l’Amministrazione si ritiene sollevata da tale incombenza per evidente impossibilità.

 

 

Avvisi

Ultima modifica: 30 Aprile 2024

Elezioni Europee dell'8 e 9 giugno 2024 - Esercizio del diritto di voto da parte di elettori affetti da gravi infermità

Si pubblica l'Avviso relativo al voto domiciliare in occasione delle Elezioni Europee dell'8 e 9 giugno 2024.

 

Tutta la documentazione è consultabile al seguente link

Ultima modifica: 30 Aprile 2024

Presentazione progetti eventi estivi 2024. Proroga chiusura dei termini

Si informano le associazioni interessate che, in vista della predisposizione del calendario delle manifestazioni per l'Estate pisticcese 2024, il termine per la presentazione dei progetti è stato prorogato al 10 maggio 2024.

Il modello in allegato, debitamente compilato in ogni sua parte, dovrà essere presentato all'Ufficio Protocollo del Comune di Pisticci o della Delegazione Comunale di Marconia.
In caso di ulteriori informazioni, è possibile rivolgersi all'Ufficio Cultura del Comune di Pisticci.

Ultima modifica: 29 Aprile 2024

Approvazione dell’Avviso Esplorativo finalizzato all’acquisizione di manifestazioni di interesse e proposte per la gestione dell’ufficio di informazione ed accoglienza turistica (I.A.T.) del comune di Pisticci – anno 2024/2025

Si informa che, nella sezione Bandi di Gara e contratti di Amministrazione Trasparente, è pubblicato l'Avviso Pubblico "Approvazione dell’Avviso Esplorativo finalizzato all’acquisizione di manifestazioni di interesse e proposte per la gestione dell’ufficio di informazione ed accoglienza turistica (I.A.T.) del comune di Pisticci – anno 2024/2025", con relativi allegati, disponibili al seguente link

Ultima modifica: 26 Aprile 2024

ELEZIONI EUROPEE DELL'8 E 9 GIUGNO 2024. APERTURE STRAORDINARIE UFFICIO ELETTORALE

Si comunica che l'Ufficio Elettorale, in ottemperanza alle disposizioni ministeriali, sarà aperto per gli adempimenti relativi alla presentazione delle candidature per l'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia nei seguenti orari:

 - sabato 27 e domenica 28 aprile dalle ore 09:00 alle ore 12:00;

- lunedì 29 aprile dalle ore 16.00 alle ore 18:00,

 - martedì 30 aprile secondo gli orari d’ufficio, con prolungamento fino alle ore 19;

- mercoledì 1 maggio dalle ore 09:00 alle ore 12:00 presso la sede di Marconia e dalle 15:00 alle ore 20:00 presso la sede di Pisticci.

Si informa che nelle giornate pomeridiane del 27-28 aprile verrà esposto il cellulare del responsabile reperibile per gli adempimenti legati alla presentazione delle candidature.

La Responsabile del Servizio

Dott.ssa Adele Esposito

Ultima modifica: 26 Aprile 2024

SCRUTATORI PRIORITÀ A DISOCCUPATI / INOCCUPATI E STUDENTI ISCRITTI ALL'ALBO PER LE ELEZIONI EUROPEE DELL’8 E 9 GIUGNO 2024

Si informa che nella sezione "Bandi di gara e Avvisi" del Comune di Pisticci - anno 2024 è pubblicato l'Avviso "SCRUTATORI PRIORITÀ A DISOCCUPATI / INOCCUPATI E STUDENTI ISCRITTI ALL'ALBO PER LE ELEZIONI EUROPEE DELL’8 E 9 GIUGNO 2024". Tutta la documentazione è consultabile al seguente link.

Ultima modifica: 26 Aprile 2024

BANDO DI CONCORSOPER SOLI ESAMI PER L’ASSUNZIONE DI N. 3 AGENTI DI POLIZIA LOCALE – APPARTENENTI ALL’AREA DEGLI ISTRUTTORI - A TEMPO PIENO E INDETERMINATO

Si informa che sul sito InPA è pubblicato il "BANDO DI CONCORSOPER SOLI ESAMI PER L’ASSUNZIONE DI N. 3 AGENTI DI POLIZIA LOCALE – APPARTENENTI ALL’AREA DEGLI ISTRUTTORI - A TEMPO PIENO E INDETERMINATO". Il bando è allegato allla seguente comunicazione.

Ultima modifica: 26 Aprile 2024

BANDO DI CONCORSO PER LA SELEZIONE PUBBLICA FINALIZZATA ALLA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA PER L’ASSUNZIONE DI N. 10 ISTRUTTORI DI VIGILANZA - AGENTI DI POLIZIA LOCALE CICLISTI - A TEMPO DETERMINATO E PIENO PER IL PERIODO DI MESI TRE.

Si informa che sul sito InPA è pubblicato il "BANDO DI CONCORSO PER LA SELEZIONE PUBBLICA FINALIZZATA ALLA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA PER L’ASSUNZIONE DI N. 10 ISTRUTTORI DI VIGILANZA - AGENTI DI POLIZIA LOCALE CICLISTI - A TEMPO DETERMINATO E PIENO PER IL PERIODO DI MESI TRE". Si allega il bando alla presente comunicazione.

Ultima modifica: 26 Aprile 2024

AVVISO DI MOBILITÀ ESTERNA VOLONTARIA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI FUNZIONARIO SPECIALISTA INFORMATICO – AREA DEI FUNZIONARI ED ELEVATA QUALIFICAZIONE -A TEMPO PIENO E INDETERMINATO

Si informa che è pubblicato sul sito InPa l'avviso di mobilità esterna volontaria per la copertura di n. 1 posto di funzionario specialista informatico. Il bando è allegato alla presente comunicazione.

Ultima modifica: 24 Aprile 2024

ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL’ ITALIA DI SABATO 8 E DOMENICA 9 GIUGNO 2024 CONVOCAZIONE DEI COMIZI ELETTORALI

Si pubblica il manifesto relativo alla convocazione dei comizi elettorali per le "ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL’ ITALIA DI SABATO 8 E DOMENICA 9 GIUGNO 2024".

Notizie ed eventi

Ultima modifica: 22 Aprile 2024

25 aprile 2024: gli appuntamenti

Sono tante le iniziative organizzate o patrocinate dal Comune di Pisticci per il 25 aprile:
 
- A Pisticci, alle 10.00, si svolgerà la cerimonia di deposizione della corona al monumento dei Caduti, nell'omonima piazza, alla presenza delle istituzioni e delle autorità locali.
- A Marconia, alle 11.00, la cerimonia di deposizione della corona al monumento del Confinato politico, a piazza Bologna, con la partecipazione delle istituzioni e delle autorità locali.
- Alle 12.00, presso l'Aula Consiliare di Marconia sarà esposto il manifesto celebrativo intitolato "Viva l'Italia libera" (il motto che accompagna la festa di quest'anno), realizzato dalla pittrice Lidia De Nittis.
Ogni anno, dal 2022, l'Amministrazione comunale affida a un artista/creativo l'ideazione e realizzazione del manifesto celebrativo della Festa di Liberazione che anche quest'anno andrà ad arricchire la galleria di opere dello 𝙎𝙋𝘼𝙕𝙄𝙊25𝘼𝙋𝙍𝙄𝙇𝙀 (una delle pareti dell'Aula Consiliare di Marconia).
 
- Si prosegue nel pomeriggio, a Marconia, alle 16.30, con l'iniziativa '25 aprile: il giorno più bello', una passeggiata guidata alla scoperta del progetto "Roots - Storie di comunità", che ha dato vita a opere murali uniche sulle cabine dell'ENEL. Partenza da via Morandi.
 
In serata due gli appuntamenti:
- A Pisticci, alle 18.30 in sala consiliare, la presentazione del libro del Prof. Giuseppe Coniglio "I diari di Roberto Ponticelli. L'esule garibaldino".
- A Marconia, alle 18.30 al TILT, via Quattro caselli, la presentazione dell'opera postuma di Enzo Montano: una raccolta di poesie dello scrittore e poeta scomparso di recente.
 
La cittadinanza è invitata a partecipare.

Ultima modifica: 22 Aprile 2024

25 aprile 2024: 'Viva l'Italia Libera'

Quest'anno il manifesto celebrativo per la Festa della Liberazione è stato realizzato dall'artista Lidia De Nittis.
 
 
Continua la tradizione - inaugurata nel 2022 - che vede affidate ad un artista/creativo l’ideazione e realizzazione del manifesto celebrativo della Festa della Liberazione. Quest’anno l’onere e l’onore è toccato ad una pittrice, 𝗟𝗜𝗗𝗜𝗔 𝗗𝗘 𝗡𝗜𝗧𝗧𝗜𝗦, cui va il sentito grazie dell'Amministrazione e della comunità tutta. L'artista ha messo a disposizione un suo quadro, pensato e realizzato appositamente per l’occasione, intitolato “𝙑𝙄𝙑𝘼 𝙇’𝙄𝙏𝘼𝙇𝙄𝘼 𝙇𝙄𝘽𝙀𝙍𝘼” (che è anche il motto che accompagna la festa di quest’anno). L’immagine digitalizzata dell'opera, è diventata la base su cui è stato costruito il manifesto (anche grazie all’intervento grafico di 𝗔𝗡𝗧𝗢𝗡𝗜𝗢 “𝗣𝗢𝗘” 𝗖𝗔𝗠𝗔𝗥𝗗𝗢).
 
Il manifesto celebrativo 2024 andrà ad arricchire la galleria di opere dello “𝙎𝙋𝘼𝙕𝙄𝙊25𝘼𝙋𝙍𝙄𝙇𝙀”. Si tratta di una delle pareti dell’Aula Consiliare di Marconia, dove sono già esposti i manifesti realizzati nel 2022 e 2023. L’obiettivo è quello di realizzare un’𝗘𝗦𝗣𝗢𝗦𝗜𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 𝗣𝗘𝗥𝗠𝗔𝗡𝗘𝗡𝗧𝗘 di tutti i manifesti che saranno concepiti nel corso del tempo.
 
Alle 𝗢𝗥𝗘 𝟭𝟮 𝗗𝗜 𝗚𝗜𝗢𝗩𝗘𝗗𝗜̀ 𝟮𝟱 𝗔𝗣𝗥𝗜𝗟𝗘 si svolgerà una piccola cerimonia durante la quale, anche alla presenza dell’autrice, si procederà all’esposizione del manifesto sulla parete dell’𝗔𝗨𝗟𝗔 𝗖𝗢𝗡𝗦𝗜𝗟𝗜𝗔𝗥𝗘 𝗱𝗶 𝗠𝗔𝗥𝗖𝗢𝗡𝗜𝗔. L'occasione sarà aperta agli interventi dei presenti.
 
 

Ultima modifica: 17 Aprile 2024

Elezioni regionali 2024: rilascio Tessera elettorale

La Tessera elettorale è il documento personale che permette l'esercizio del diritto di voto a ogni cittadino iscritto nelle liste elettorali del Comune di residenza.
Deve essere esibita presso la sezione elettorale indicata, accompagnata da un documento d'identità in corso di validità.
In caso di smarrimento, furto/deterioramento o esaurimento spazi della Tessera elettorale, è possibile richiedere all'Ufficio Elettorale il rilascio di un duplicato.
In ogni caso è possibile ottenere il rilascio della Tessera, in qualunque momento, in orario di apertura degli sportelli.
Nessun costo è previsto e il rilascio è immediato.


--> Si raccomanda di non attendere gli ultimi giorni prima della votazione per richiedere il duplicato della Tessera elettorale al fine evitare code e attese agli sportelli.

 

In occasione delle Elezioni regionali del 21 e 22 aprile 2024, gli uffici comunali resteranno aperti anche nei seguenti giorni e orari:

  • Sabato 20 aprile dalle 15.00 alle 18.00
  • Domenica 21 aprile dalle 07.00 alle 23.00
  • Lunedì 22 aprile dalle 07.00 alle 15.00

Ultima modifica: 16 Aprile 2024

È nata l’Assemblea della Consulta Giovanile Comunale di Pisticci

Sono 50 i giovani che ne fanno parte, ragazze e ragazzi tra i 16 e i 30 anni residenti nel Comune di Pisticci.
 
 
 
Con l’approvazione dell’elenco degli iscritti, si è costituita oggi l’Assemblea della Consulta Giovanile comunale di Pisticci. Si tratta senz’altro di un momento storico: per la prima volta tanti giovani potranno prendere posto nel Palazzo municipale e far sentire la loro voce, partecipando attivamente alla vita sociale e politica della comunità.
 
L’idea iniziale è legata al progetto “Pisticci domani”, con il quale Pisticci si è candidata come Città dei giovani 2023, posizionandosi al secondo posto. Il progetto è stato portato avanti e nel Consiglio Comunale dello scorso 27 dicembre è stata istituita la Consulta giovanile e ne è stato approvato il Regolamento. Da quel momento si è registrato grande interesse per la Consulta. Infatti, concluse le iscrizioni, oggi sono 50 i giovani che ne fanno parte, 45 ragazze e ragazzi tra i 16 e i 30 anni residenti nel Comune di Pisticci sono gli iscritti, a cui si vanno ad aggiungere come membri di diritto i rappresentanti d’istituto delle Scuole Secondarie di secondo grado del territorio comunale e due rappresentanti del Servizio civile.
 
L’Assemblea, di cui sono membri, senza diritto di voto, il Sindaco, l’Assessore alle Politiche giovanili e due Consiglieri comunali (uno per la maggioranza e uno per la minoranza) si insedierà tra maggio e giugno prossimi e nella prima seduta di insediamento si organizzerà l’elezione del Presidente e dell’Ufficio di Presidenza.
 
La Consulta Giovanile comunale dà avvio a un percorso di partecipazione attiva alle scelte politiche dei giovani cittadini del Comune di Pisticci. Con un mandato di quattro anni, elabora proposte, organizza dibattiti e incontri pubblici, favorisce e promuove il legame e la collaborazione con le istituzioni locali.
 
"È uno strumento di democrazia, un luogo privilegiato di confronto e dibattito aperto e costruttivo" ricorda l’assessore comunale alle Politiche giovanili, Dolores Troiano: “Sono orgogliosa per la nascita della Consulta, per la mia particolare vicinanza al mondo giovanile e, aggiunge, mi aspetto che da questi giovani che hanno deciso di partecipare attivamente alla vita della comunità locale, arrivino proposte e suggerimenti utili a migliorare il nostro operato di amministratori. Sono molto fiduciosa nel contributo che ci daranno, l’azione amministrativa non potrà che essere arricchita dalle idee e dall’energia dei nostri giovani concittadini”.
 
È proprio con l’obiettivo di “promuovere un senso di cittadinanza attiva e responsabile” che è stata istituita la Consulta dei Giovani, sottolinea il sindaco di Pisticci, Domenico Albano: “I giovani sono spesso tacciati di disinteresse nei confronti della vita politica e amministrativa, ma le adesioni a questa iniziativa ci raccontano invece di ragazze e ragazzi che hanno voglia di far sentire la propria voce e di far valere le proprie idee. Per noi amministratori la Consulta è un canale di comunicazione diretto con loro e non vediamo l’ora di ascoltarli e lavorare insieme”
 
 

Ultima modifica: 11 Aprile 2024

Trasporto pubblico locale: Nuova fermata CAS Casa Panetta

 
 
Si comunica alla cittadinanza che a partire da lunedì 15 aprile entrerà in funzione la nuova fermata CAS (Centro Accoglienza Straordinaria) Casa Panetta del Trasporto Pubblico Locale sulla tratta Marconia - S.S. Jonica 106 (SP 18 Pisticci-San Basilio).
 
 Le corse saranno tre al giorno: alle 12:05; alle 14:45; alle 20:00.
 
L'istituzione della nuova fermata mira a migliorare la sicurezza stradale lungo un’arteria con una significativa presenza di pedoni e/o ciclisti, presumibilmente ospiti del CAS, che si dirigono verso il centro abitato.

Ultima modifica: 09 Aprile 2024

Carta d’Identità e Donazione Organi: Informati e Scegli

In occasione della Giornata nazionale per la Donazione di Organi e Tessuti, che quest'anno cade il 14 aprile, ti invitiamo a considerare la tua scelta riguardo alla donazione. Si può diventare donatore di organi al momento del rilascio o del rinnovo della Carta d'Identità. 

Durante la pratica di rilascio della Carta di Identità Elettronica, il cittadino può dichiarare la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti.

La legge, infatti, stabilisce che i cittadini maggiorenni possano manifestare il proprio consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti con una semplice dichiarazione al momento del rilascio o del rinnovo della Carta d’Identità, firmando un apposito modulo.

La manifestazione del consenso o del diniego è una facoltà e non un obbligo per il cittadino, ed è possibile cambiare idea in ogni momento. Qualora si verifichi un cambiamento di opinione, sarà sempre ritenuta valida l’ultima dichiarazione resa in ordine di tempo. 

Qualora si scelga di diventare donatore di organi e tessuti, la dichiarazione di consenso è trasmessa dall'Ufficio Anagrafe al Sistema Informativo Trapianti (SIT), la banca dati nazionale informatizzata del Ministero della Salute. A questa banca dati sono collegati il Centro Nazionale Trapianti, i Centri regionali e interregionali per i trapianti e le Aziende Sanitarie Locali.

Rivolgetevi al personale dell’Ufficio Anagrafe per ulteriori informazioni e assistenza.

 

Link utili: Ministero della Salute

            Centro nazionale trapianti

            Testo del decreto del Ministero della Salute 20 febbraio 2024 "Indizione della «Giornata nazionale per la donazione di organi e tessuti"

 

 

 

Link utili

Torna su