I siti internet della pubblica amministrazione hanno doveri particolari nei confronti dei cittadini: a tutti deve essere garantita la possibilità di accedere alle informazioni presenti. Un sito è accessibile quando tutti gli utenti ne possono fruire i contenuti, indipendentemente dall'apparato e dagli applicativi utilizzati per farlo.

Lo sviluppo del sito del Comune di Pisticci ha rispettato i requisiti tecnici definiti dalla normativa italiana in materia di accessibilità per i siti Internet (Decreto 8 luglio 2005 della Legge 4/2004 e linee guida WCAG 2.1 triple A level) ed affrontato tutta la progettazione in considerazione delle esigenze di tutti i fruitori, al di là delle mere considerazioni tecniche, regolamentari, legislative.

Annualmente, su questo sito, vengono pubblicati gli obiettivi di accessibilità: difatti, l’articolo 9, comma 7, del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179 stabilisce che, entro il 31 marzo di ogni anno, le Amministrazioni pubbliche di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, sono obbligate a pubblicare, con cadenza annuale, gli Obiettivi di accessibilità nel proprio sito web.

Accessibilità in Questo Sito

Questo sito mira a raggiungere un alto livello di accessibilità. Accessibilità significa dare agli utenti la possibilità di accedere con successo alle informazioni presenti in rete. Il nostro obiettivo è dare questa opportunità al più grande numero di persone possibile, comprese quelle con disabilità.
Per il raggiungimento di questo obiettivo, questo sito è stato costruito secondo le linee guida di design per i servizi web della PA basato su it Web Toolkit.

Lo sviluppo del sito del Comune di Pisticci ha rispettato i requisiti tecnici definiti dalla normativa italiana in materia di accessibilità per i siti Internet (Decreto 8 luglio 2005 della Legge 4/2004) ed affrontato tutta la progettazione in considerazione delle esigenze di tutti i fruitori, al di là delle mere considerazioni tecniche, regolamentari, legislative.

 

Rispetto degli standard

Il codice delle pagine del sito è stato realizzato rispettano le regole dettate dal W3C, l'autorità che presiede agli standard del web.
Sono state seguite le specifiche XHTML 1.0 Strict per il linguaggio di marcatura e CSS 2.0 per I fogli di stile. La validazione è stata fatta in modo automatico tramite gli strumenti presenti sul sito W3C (i collegamenti sono presenti nel footer di ogni pagina).

 

Dispositivi Mobili

Il sito è stato testato con dispositivi mobili AndroidiPad e iPhone.

 

Lettori di Schermo (screenreaders)

Il sito è stato testato con gli screenreaders Jaws e NVDA.

 

Obiettivi di accessibilità

La pubblicazione annuale degli obiettivi di accessibilità è disponibile nella specifica sezione Accessibilità e Catalogo di dati di Amministrazione Trasparente.

 

Torna all'inizio del contenuto