In occasione della Giornata nazionale per la Donazione di Organi e Tessuti, che quest'anno cade il 14 aprile, ti invitiamo a considerare la tua scelta riguardo alla donazione. Si può diventare donatore di organi al momento del rilascio o del rinnovo della Carta d'Identità. 

Durante la pratica di rilascio della Carta di Identità Elettronica, il cittadino può dichiarare la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti.

La legge, infatti, stabilisce che i cittadini maggiorenni possano manifestare il proprio consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti con una semplice dichiarazione al momento del rilascio o del rinnovo della Carta d’Identità, firmando un apposito modulo.

La manifestazione del consenso o del diniego è una facoltà e non un obbligo per il cittadino, ed è possibile cambiare idea in ogni momento. Qualora si verifichi un cambiamento di opinione, sarà sempre ritenuta valida l’ultima dichiarazione resa in ordine di tempo. 

Qualora si scelga di diventare donatore di organi e tessuti, la dichiarazione di consenso è trasmessa dall'Ufficio Anagrafe al Sistema Informativo Trapianti (SIT), la banca dati nazionale informatizzata del Ministero della Salute. A questa banca dati sono collegati il Centro Nazionale Trapianti, i Centri regionali e interregionali per i trapianti e le Aziende Sanitarie Locali.

Rivolgetevi al personale dell’Ufficio Anagrafe per ulteriori informazioni e assistenza.

 

Link utili: Ministero della Salute

            Centro nazionale trapianti

            Testo del decreto del Ministero della Salute 20 febbraio 2024 "Indizione della «Giornata nazionale per la donazione di organi e tessuti"

 

 

 

Torna su