Il Servizio Civile
   

 

SELEZIONE DI 8 VOLONTARI PER COMUNE DI PISTICCI

Il Servizio Civile Nazionale è stato istituito con la legge 6 marzo 2001 n.64, - e dal 1° gennaio 2005 si svolge su base esclusivamente volontaria.

Il SCN ha funzione di difesa della patria "non armata e non violenta" intesa in senso moderno quale "dovere di salvaguarda e promozione dei valori costituzionali". E' un modo di difendere la patria il cui "dovere" è sancito dall'articolo 52 della Costituzione; una difesa che non deve essere riferita al territorio dello Stato e alla tutela dei suoi confini esterni, quanto alla condivisione di valori comuni e fondanti l'ordinamento democratico.

E' la possibilità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore della ricerca di pace.
Il servizio civile volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, è una importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.

In sintesi le seguenti finalità e principi previsti dalla Legge 64/2001 all'Art 1:

- concorrere, in alternativa al servizio militare obbligatorio, alla difesa della Patria con mezzi ed attività non militari;

- favorire la realizzazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale;

- promuovere la solidarietà e la cooperazione, a livello nazionale ed internazionale, con particolare riguardo alla tutela dei diritti sociali, ai servizi alla persona ed alla educazione alla pace fra i popoli;

- partecipare alla salvaguardia e tutela del patrimonio della Nazione, con particolare riguardo ai settori ambientale, anche sotto l'aspetto dell'agricoltura in zona di montagna, forestale, storico-artistico, culturale e della protezione civile;

- contribuire alla formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani mediante attività svolte anche in enti ed amministrazioni operanti all'estero.

 

Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio civile volontario, sceglie di aggiungere un'esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile anche nel mondo del lavoro.

Questo Ente ha candidato per il Bando 2015 il progetto "Anziani Risorsa Sociale 2", approvato con D.D. n. 206 del 24/05/2016.

Questo progetto intende rappresentare un'occasione di sviluppo e di valorizzazione delle risorse umane coinvolte anche per favorire l'inclusione sociale degli anziani.

Per ulteriori informazioni:
www.serviziocivile.it

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
tel. 0835 585733 e 0835 44427 
fax 0835 585734

Torna all'inizio del contenuto