Gazzetta del Mezzogiorno Pisticci finalista città dei giovani

Il progetto "Pisticci Domani", candidato al Premio Città dei Giovani 2023, suscita sempre più interesse e attenzione nell'ambito dei media. Anche la Gazzetta del Mezzogiorno dedica oggi un approfondimento al progetto, che, al di là dell'esito del concorso, potrebbe diventare il riferimento delle politiche giovanili del Comune di Pisticci, oltre che un format replicabile anche in altre realtà territoriali regionali e nazionali.
La cerimonia conclusiva con la premiazione della città vincitrice, inizialmente fissata per il 21 febbraio a Pesaro (Città Italiana dei Giovani 2022), ha subito un breve rinvio a data ancora da stabilire e si terrà a Roma.
Dopo la notizia di Pisticci in finale, sono pervenuti formali dichiarazioni di sostegno da parte di Enti, Istituzioni, Associazioni, che sono andate ad arricchire ulteriormente il dossier di candidatura. In molti casi queste dichiarazioni non si sono limitate a generiche affermazioni di condivisione del progetto, arrivando invece ad assumere concreti e specifici impegni (in merito a contributi economici, alla ZEG, a forme di assistenza e consulenza, ecc.)
In particolare sono pervenuti i documenti di sostegno alla candidatura da parte di:
- n. 106 Comuni lucani (su complessivi 130);
- n. 41 associazioni territoriali;
- Regione Basilicata;
- Provincia di Matera;
- Provincia di Potenza;
- Università degli Studi di Basilicata;
- Consorzio per lo Sviluppo Industriale della Provincia di Matera;
- Diocesi di Matera e Irsina;
- Unione Pro Loco Basilicata;
- n. 7 Parrocchie del territorio (tutte!);
- Istituto Comprensivo “Padre Pio da Pietrelcina”;
- Istituto Comprensivo “Quinto Orazio Flacco”;
- Istituto d’Istruzione Superiore “Giustino Fortunato”;
- rappresentanza Studenti delle quattro scuole superiori del territorio;
- Museo "Essenza";
- Amaro Lucano.
Rimane ancora un breve spazio di tempo durante il quale, esauriti gli adempimenti formali, abbiamo la possibilità di far sentire in via informale la vicinanza della comunità all'iniziativa. Non escludiamo iniziative volte a catalizzare queste forme spontanee di sostegno.
Torna su