In data 17 maggio 2012 si ? tenuta, su convocazione del Presidente Vito Pelazza, la prima riunione della Commissione Consiliare permanente Attivit? Produttive, Industria, Commercio, Artigianato, Forestazione, Agricoltura, Politiche attive del lavoro, Politiche giovanili.

I commissari hanno discusso ed approvato una serie di punti da sottoporre alla deliberazione del Consiglio Comunale.

Vice presidente della commissione ? stata eletta il consigliere Alessandra Ruvo.

Molto interessante ? stata l'analisi del regolamento per la istituzione del mercato turistico balneare nelle localit? di Marina di San Basilio e Marina di Quarantotto.

Nella fattispecie, in virt? della legislazione regionale, ? possibile regolamentare la creazione/istituzione di un mercato turistico nelle localit? balneari attivo per tutta la stagione estiva: alcune tavole e aerofotogrammetrie in allegato al regolamento/piano di localizzazione, individuano una allocazione del mercato in zone ritenute sicure e non di intralcio alla circolazione stradale.

Sono previsti 5 posteggi a San Basilio e 6 a Quarantotto; "la concessione dei posteggi individuati" %u2013 recita il regolamento- "dovr? seguire un percorso diverso rispetto alle concessione dei posteggi di altri mercati, poich? le aree su cui sono localizzati gli stessi posteggi sono parte del demanio marittimo. La concessione dell'area da adibire a posteggio sar?, quindi, effettuata dalla Regione Basilicata sulla scorta della graduatoria redatta dal Comune in seguito alla pubblicazione di bando pubblico".

I lavori, poi, sono proseguiti con l'analisi di alcune modifiche ed integrazioni al regolamento per la disciplina ed il pagamento del Canone Occupazione Spazi ed Aree Pubbliche (COSAP).

Il dato sostanziale ? che le integrazioni al preesistente regolamento prevedono delle forme di incentivazione atte a soddisfare anche le esigenze manifestate dagli operatori di settore, gi? colpiti dalla attuale e drammatica congiuntura economica nazionale.

Infine si ? discusso del regolamento per la disciplina del servizio di trasporto funebre e della adesione del Comune di Pisticci alll'Associazione "Citt? dell'olio".

Il presidente della commissione, Vito Pelazza, a conclusione dei lavori e nel ringraziare i commissari intervenuti Fulco, Badursi, Ruvo, il segretario di Commissione, Maria Pastore, il Vice Sindaco Albano, Rocco Melissa del Servizio AA.PP. e Pina Daranno dei Servizi Finanziari, ha evidenziato, rappresentando la volont? dell'intera commissione, la necessit? per le commissioni consiliari di svolgere un ruolo che non ? solo quello convenzionale di analisi, discussione o controllo, ma un ruolo propositivo nei confronti del Consiglio Comunale e nello stesso tempo di raccordo tra istituzioni e cittadini; ruolo possibile solamente se la commissione consiliare diventa il luogo delle scelte concertate anche con gli operatori del settore.

In questa direzione, il presidente ha gi? annunciato una interazione con i cittadini e operatori gi? nella prossima seduta della commissione, che tratter? anche il tema del possibile spostamento dei mercati comunali.

Torna su