CONFERENZA DEI SINDACI

Il 29 febbraio 2012 alle ore 10,30 presso la sala Giunta del di Palazzo Giannantonio , si ? riunita la Conferenza dei Sindaci dei Comuni rientranti nella circoscrizione del Giudice di Pace di Pisticci e del Tribunale di Matera %u2013 Sezione Distaccata di Pisticci per discutere dei possibili effetti della legge 14 settembre 2011, n.148 %u2013 delega al Governo per la riorganizzazione degli Uffici Giudiziari. Erano presenti il  Sindaco Dr Vito Anio Di Trani; il Vicesindaco Dr Domenico A. Albano; l%u2019Assessore al bilancio del Dr Michele Taranto; il Consigliere Comunale Avv. Maria Alessandra Ruvo; il Responsabile dell%u2019Ufficio Affari Generali Legali e Contenzioso del Comune di Pisticci Avv. Anio D%u2019Angella; il Sindaco del Comune di Rotondella nonch? Presidente dell%u2019Area di Programma %u201CMetapontino Collina Materana%u201D, Avv. Vincenzo Francomano, in rappresentanza di tutti i Sindaci dell%u2019Area di Programma;  il Presidente del Consiglio del Comune di Nova Siri Avv. Antonio Melidoro; il Vicesindaco del Comune di San Mauro Forte sig. Pietro Cirillo.

?

Ha aperto il lavori il Sindaco del Comune di Pisticci dr. Vito Anio Di Trani, che, dopo i saluti ai presenti , ha sottolineato l%u2019importanza di fare fronte comune per tutelare servizi essenziali per il nostro territorio, quale quello della giustizia, l%u2019Ospedale di Tinchi, l%u2019Ospedale di Stigliano ed ogni altro presidio utile al territorio. Il dr Di Trani ha, ancora una volta, ribadito la necessit? di sentirsi parte di un%u2019entit? collettiva di comunit? locali per meglio tutelare gli interessi comuni anche a costo di qualche sacrificio di campanile. Ha sottolineato, inoltre, che il Comune di Pisticci ha gi? investito ingenti risorse per l%u2019adeguamento del Plesso di via Cantisano, futura sede del Tribunale, e del parcheggio Multipiano, al fine di predisporre infrastrutture adeguate al mantenimento del Tribunale e dell%u2019Ufficio del Giudice di Pace. Successivamente  il Consigliere Comunale di Pisticci, Avv. Maria Alessandra Ruvo che spiega i contenuti della legge e sottolinea, riprendendo le parole del Sindaco, l%u2019importanza di un%u2019azione congiunta e sinergica, anche attraverso la compartecipazione alle spese da parte dei Comuni rientranti nella circoscrizione del Giudice di Pace di Pisticci e del Tribunale di Matera %u2013 Sezione Distaccata di Pisticci nonch? facenti parte dell%u2019Area di Programma %u201CMetapontino Collina Materana%u201D, al fine di scongiurare la soppressione di presidi di giustizia importanti per il nostro territorio. Il Consigliere Alessandra Ruvo ha sottolineato che per il mantenimento del Giudice di Pace di Pisticci potranno essere adottati criteri di compartecipazione proporzionale alle spese, ad esempio in base al dato demografico di ciascun Comune.

Il Presidente del Consiglio del Comune di Nova Siri Avv. Antonio Melidoro, ha proposto che la ripartizione delle spese potr? avvenire anche in base al contenzioso di cui ciascun Comune ? titolare presso il presidio giudiziario. A proposito di spese di mantenimento, l%u2019Assessore al Bilancio del Comune di Pisticci, dr. Michele Taranto informa che ? stata predisposta un%u2019analisi dei costi necessari per il funzionamento dell%u2019Ufficio del Giudice di Pace di Pisticci, stimati in circa %u20AC 130.000,00, calcolati avendo a riferimento le somme erogate ogni anno dal Ministero.

Alla fine della seduta i Sindaci hanno espresso la propria contrarier? alla soppressione degli Uffici del Giudice di Pace di Pisticci, Rotondella, San Mauro Forte e Stigliano e si impegnano a fare tutto quanto possibile per la difesa di questi presidi e la volont? di individuare nell%u2019Ufficio del Giudice di Pace di Pisticci il presidio da salvaguardare in via prioritaria, qualora non fosse possibile salvare anche gli altri Uffici, e tanto anche nell%u2019ottica della salvaguardia dell%u2019altrettanto essenziale Sezione Distaccata del Tribunale.

Ufficio Stampa

?

?

Torna su