33895706 10217018787967683 7498921025170571264 nQuesta mattina, presso la Prefettura di Matera, ? stato firmato il Patto per l'Attuazione della Sicurezza Urbana, sottoscritto dal Prefetto di Matera Antonella Bellomo e dal Sindaco di Pisticci Viviana Verri, atto propedeutico alla partecipazione dell'ente al bando del Ministero degli Interni che mette a disposizione fondi per l'installazione di videosorveglianza nei punti strategici del territorio comunale.
Entro il 31 agosto, il Comune di Pisticci provveder? a redigere ed inviare alla Prefettura di Matera il Piano di videosorveglianza, per potersi candidare al finanziamento. I progetti dovranno essere vagliati prima da un tavolo tecnico, presieduto dal Questore di Matera Paolo Sirna, e, successivamente, dal Comitato per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica. Naturalmente le Amministrazioni Comunali potranno individuare i luoghi pi? sensibili delle rispettive comunit?, cos? da incentivare il monitoraggio e la sicurezza dei territori.
Il Comune di Pisticci, inoltre, con D.G.C. 114/2017, ha altres? adottato il Regolamento per l'installazione e l'utilizzo di impianti di videosorveglianza sul territorio, nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di privacy.

?

"Abbiamo provveduto alla sottoscrizione di questo patto che rappresenta il primo passo per la partecipazione al bando del Ministero degli Interni %u2013 commenta il Sindaco di Pisticci Viviana Verri %u2013 Il nostro territorio, molto complesso ed eterogeneo e con centri abitati assai popolosi, necessita di un maggiore controllo, visti anche alcuni episodi di microcriminalit? che hanno scosso la nostra comunit? in questi mesi. Cos? l'Amministrazione Comunale ha colto l'occasione per stipulare il Patto con la Prefettura, individuando gi? le aree maggiormente sensibili che necessitano di una videosorveglianza per avere un controllo generale del territorio e per favorire le attivit? di indagine e monitoraggio delle Forze dell'Ordine.
Nelle prossime settimane provvederemo a redigere il progetto completo che sar? sottoposto agli organi competenti. Con questa azione ? nostro interesse dare disposte concrete alle esigenze della cittadinanza di maggiore sicurezza, sia nei centri abitati che nelle zone rurali e ci auguriamo di poter raggiungere questo importante risultato".

Torna su