La bellezza e le eccellenze di Pisticci sono protagoniste del progetto dell'APT Basilicata "Turismo delle Passioni", con un focus speciale che è online sulla homepage del portale Dove Viaggi e oggi in edicola all’interno della rivista "Dove Viaggi". Mappa interattiva 
 
Tra le destinazioni di Pisticci coinvolte, si distingue il rione Dirupo, con il suo suggestivo percorso letterario, dove i versi dei poeti locali, impressi su pannelli in ceramica, accompagnano i visitatori alla scoperta delle tradizioni e dell'anima più autentica del borgo. Il rione, già protagonista del concorso "Poesie al Balcone", continua a essere un simbolo di cultura e comunità.
 
Il cinema, come espressione di arte e aggregazione, trova invece spazio con il Lucania Film Festival, che da 25 anni anima Pisticci, diventando un appuntamento fisso per cineasti e appassionati. Tra le novità, le "cine passeggiate" organizzate dall'Associazione Culturale Allelammie, permettono ai visitatori di esplorare il territorio attraverso itinerari cinematografici.
 
Non manca l'esperienza sensoriale offerta dal Museo Essenza Lucano, dove i visitatori possono immergersi nella storia dell'Amaro Lucano, vero e proprio emblema della nostra terra, e scoprire le erbe locali che ne compongono la ricetta segreta.
 
Fosso La Noce, con la sua ricchezza naturalistica, è un'altra gemma inserita nel progetto. Grazie a un recente finanziamento regionale di 50.000 euro, saranno realizzati ulteriori interventi di valorizzazione, tra cui la costruzione di un punto di osservazione naturalistica. Questo arricchirà l’esperienza di chi visita questa zona SIC/ZPS (Sito di Interesse Comunitario/Zona di Protezione Speciale), permettendo un’immersione ancora più profonda nella natura incontaminata del nostro territorio.
 
Infine (per il momento), le attività marittime del Porto degli Argonauti e del circolo velico Basilicata Vela. 
Il progetto "Turismo delle Passioni" continua a crescere, arricchendo l’offerta turistica di Pisticci e contribuendo a far conoscere le sue bellezze.
 
 
 
 
 
 
Torna su