Manifesto Il cantiere della partecipazione

L’Amministrazione Albano crede nell’ascolto e nel confronto.
L’ascolto è il momento in cui lasciamo che gli altri raccontino quello che sono. E questo racconto inevitabilmente ci tocca, a volte ci arricchisce, comunque ci lascia diversi.

Il confronto è invece il momento in cui il racconto degli altri incontra il nostro racconto. E i due racconti si intrecciano, dialogano, a volte si scontrano, altre volte si incontrano.
In ogni caso questa dinamica (di ascolto e confronto) è sempre fertile, portatrice di frutti nuovi, inaspettati, sorprendenti.
Stiamo lavorando affinché tale dinamica diventi non un episodio ma il normale metodo del nostro agire amministrativo. La previsione di un apposito Assessorato alla Partecipazione ha, tra l’altro, anche tale finalità.
Proprio per questo, quasi a voler lasciare un’impronta che segni i prossimi 5 anni, parte nei prossimi giorni un ciclo di incontri con le varie componenti della nostra comunità, che abbiamo voluto chiamare “Il cantiere della partecipazione”.
Incontreremo i commercianti, gli artigiani, le industrie, i sindacati, le associazioni, le parrocchie, le scuole, i comitati, ecc. Un grande momento di partecipazione, che auspichiamo diventi l’inizio di una fase di coprogrammazione e coprogettazione delle iniziative degli anni che abbiamo davanti.
Tanto nella convinzione che tutte le risorse della comunità devono essere coinvolte nel progetto di rigenerazione e ripartenza che intendiamo realizzare.
Il primo appuntamento, martedì 4 gennaio 2022 ore 16.30 presso la Mediateca di Pisticci Scalo, sarà dedicato all’incontro con le Associazioni Culturali e con gli operatori della cultura, dell’arte e della creatività.
L’accesso all’iniziativa, anche per ragioni legate alla capienza della struttura e al rispetto della normativa Covid, è condizionata ad apposito invito che l’Amministrazione ha già provveduto ad inviare facendo riferimento ai contatti presenti nell'Albo Comunale e a quelli ottenuti attraverso i canali informali.
In ogni caso, coloro che non dovessero aver ricevuto l’invito possono richiederlo via email al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Torna su