Anche il Comune di Pisticci adotta le novità in tema di innovazione digitale previste dal decreto Semplificazioni.

Sono stati, infatti, attivati i servizi Spid, pagoPA e APP IO che hanno permesso all’Ente di accedere al contributo messo a disposizione dal Fondo Innovazione per la digitalizzazione e l’innovazione dei Comuni.

 

Spid è il Sistema pubblico di identità digitale che permette di accedere con un'unica identità garantita ed accertata a tutti i servizi on-line della pubblica amministrazione sia a livello locale che nazionale ed ai servizi privati che vi aderiscono.
Attraverso Spid è possibile accedere al sistema di presentazione delle istanze online che il Comune di Pisticci ha attivato da qualche mese, il quale permette a cittadini, professionisti ed imprese di presentare da casa o ufficio le proprie pratiche, evitando, così, file e vincoli di orari oppure di accedere allo Sportello Unico per le Attività Produttive o allo stesso sistema online di pagamento pagoPA.

 

PagoPA è la piattaforma dei pagamenti della Pubblica amministrazione, un sistema che consente ai cittadini e alle imprese di effettuare pagamenti verso la pubblica amministrazione in modo semplice, certo e trasparente, sia online che sul territorio attraverso i punti associati.
Già dal 2019 il Comune di Pisticci ha aderito a pagoPA attraverso il portale messo a disposizione dalla Regione Basilicata. Ad oggi sono 31 le nuove modalità di pagamento attivate dal nostro Comune ed altre sono in fase di adesione.

 

App IO è un’applicazione per smartphone, di proprietà di PagoPA SpA, che permette ai cittadini di ricevere messaggi, avvisi e comunicazioni da qualunque ente pubblico e di effettuare pagamenti con pagoPA. IO, infatti, integra pagoPA. IO consente anche di aderire al cashback di Stato.
Il Comune di Pisticci è al momento attivo su IO con il servizio demografico di ricezione di un promemoria con la scadenza della carta d’identità e l’appuntamento fissato per il rinnovo del documento. Entro l’anno saranno resi disponibili su IO altri 16 servizi.

 

“Con l’attivazione di questi servizi – afferma il sindaco Viviana Verri – diamo seguito ad un percorso di innovazione e di adeguamento alle norme emanate a livello centrale. Come amministrazione siamo sempre molto attenti alle opportunità che il processo di digitalizzazione può offrirci. Abbiamo intenzione di realizzare una vera e propria svolta che si tradurrà in efficienza degli uffici, in semplificazione delle procedure e dell'accesso ai servizi da parte dei cittadini, dei professionisti e delle imprese e in riorganizzazione del personale comunale per elevare il livello complessivo delle prestazioni”.

 

In termini di sviluppo, si sta lavorando per estendere la digitalizzazione al settore dell'Anagrafe ed a breve, grazie alla partecipazione di un bando regionale del 2018, sbloccato da qualche giorno, incrementeremo la rete WiFi pubblica con l’installazione di altri 10 punti di accesso, oltre ai 4 già presenti, che andranno ad ampliare la rete Piazza WiFi Italia alla quale il nostro Comune ha aderito.