30020623 10204261455693600 374725890 nIl tragico incidente verificatosi nella notte del 4 aprile sulla S.S. 407 Basentana, nei pressi dello svincolo di Pisticci Scalo, in cui hanno perso la vita quattro giovani lucani, ha scosso la comunit? pisticcese e l'intera Basilicata.
Il Sindaco di Pisticci Viviana Verri ha immediatamente provveduto ad indirizzare una nota al Ministero delle Infrastrutture e ad ANAS Basilicata, sollecitando un pronto intervento per mitigare i pericoli e le insidie che la principale arteria stradale lucana riserva ad automobilisti, autisti, autotrasportatori e pendolari: "Purtroppo il tragico incidente che ha coinvolto quattro giovani vite proprio nei pressi di Pisticci Scalo fa riemergere i problemi di sicurezza della Basentana, soprattutto nel tratto che attraversa la Provincia di Matera %u2013 ha scritto la prima cittadina pisticcese %u2013 Da Metaponto a Tricarico, infatti, la S.S. 407 ? priva dello spartitraffico, a discapito della sicurezza degli automobilisti che quotidianamente percorrono l'arteria. In questi anni il problema ? stato sollevato in pi? occasioni, sia dalle amministrazioni comunali, sia dagli stessi cittadini, organizzati anche in forma di comitati. La morte di quattro ragazzi sconvolge la vita delle loro famiglie, ma crea anche interrogativi tra i cittadini: poteva essere evitato questo ennesimo incidente mortale? L'allarme sulla sicurezza della Basentana, strada di collegamento tra le due Province e tra le principali aree industriali della nostra Regione, deve essere posto all'attenzione degli enti competenti, affinch? si provveda ad intervenire celermente e con opere idonee a risolvere in maniera definitiva le enormi criticit?".

Il Sindaco ha proseguito la sua nota facendo riferimento ad altre problematiche importanti: "Altri fattori di criticit? che interessano in modo particolare il territorio pisticcese, ma non solo, riguardano i numerosi accessi poderali che insistono direttamente sull'arteria, senza alcuna complanare o altra viabilit? di accesso atta a garantire maggiore sicurezza. Inadeguato ? anche lo svincolo che dalla Basentana conduce a Marconia, popolosa frazione del Comune di Pisticci, anch'essa priva di opere viarie idonee a garantire agli automobilisti una immissione in sicurezza sulla S.S. 407. La comunit? metapontina attende risposte concrete e spera che non siano nuove tragedie a dover risvegliare l'attenzione degli enti competenti per un ripristino di adeguati standard di sicurezza sulla Basentana".

Torna su