Sindaco

Abbiamo visitato il cantiere nei pressi del palazzetto dello sport di Marconia, dove sono in corso le operazioni di implementazione della struttura sportiva, in particolare facciamo riferimento alla realizzazione di una palestra, di un campo polivalente di tennis e pallavolo e di un campo di calcio a 8, per un costo complessivo di circa 630.000 €.

Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha trasmesso nei giorni scorsi alla Presidenza del Consiglio dei Ministri un decreto di aggiornamento al “Piano nazionale per la mitigazione del dissesto idrogeologico” approvato con DPCM del 20 febbraio 2019 ed afferente al Piano Operativo “Ambiente” FSC 2014-2020, prevedendo ulteriori 263 interventi da finanziare grazie allo stanziamento di altri 361 milioni di euro.
Tra gli interventi inseriti nel Piano figura anche quello di consolidamento dell’abitato di Pisticci, versanti prospicienti i rioni Marco Scerra e Tredici, per un importo pari a 4.800.000 euro.

Anche il Comune di Pisticci adotta le novità in tema di innovazione digitale previste dal decreto Semplificazioni.

Sono stati, infatti, attivati i servizi Spid, pagoPA e APP IO che hanno permesso all’Ente di accedere al contributo messo a disposizione dal Fondo Innovazione per la digitalizzazione e l’innovazione dei Comuni.

Lo scorso 31 ottobre si è tenuta l’inaugurazione del nuovo asilo nido di Centro Agricolo, le cui attività prenderanno ufficialmente il via a partire da lunedì 4 novembre.

Alla presenza delle famiglie con i piccoli allievi la struttura ha ricevuto la benedizione da Padre Lorenzo e dopo i saluti iniziali e l’immancabile taglio del nastro ci siamo addentrati alla scoperta di un servizio assolutamente nuovo per il territorio, che consentirà alle famiglie con bimbi dai 3 mesi ai 3 anni di ospitarli in una struttura dotata di tutti i comfort e i requisiti di sicurezza previsti dalla normativa, oltre che dell’apporto del personale, altamente qualificato.

L'emergenza che stiamo vivendo per il CoronaVirus richiede non soltanto azioni di controllo e prevenzione, ma anche strumenti di sostegno, soprattutto alle fasce più sensibili della popolazione.

Attraverso il Nov Protezione civile è attivo h 24 il numero 0835580129 per informazioni e richieste di aiuto materiale (es. consegna spesa alimentare o farmaci).

Da oggi, inoltre, abbiamo previsto un nuovo servizio, uno Sportello di ascolto e supporto psicologico gestito dalla psicologa del Settore Sociale del Comune di Pisticci dott.ssa Carmen Centola e dalle volontarie psicologhe che svolgono il Servizio Civile presso il nostro Ente.

Cari concittadini,
come ogni anno è arrivato il momento più atteso da tutti noi, la festa del nostro Santo Patrono San Rocco.

La sua celebrazione è una tradizione che si rinnova ormai da molti anni, ma il sentimento di devozione e di appartenenza che suscita in ognuno di noi è ogni volta nuovo ed autentico: le celebrazioni della Madonna dell'Assunta, di San Rocco e di San Vito, cui tutti affidiamo una preghiera per noi o per chi ci è caro, il ritrovarci tutti a casa, qualunque sia la città in cui viviamo e raccontarci dell'anno appena trascorso, l'attesa del "cantante" e dei fuochi che cancella il sonno e la stanchezza di giornate intense e felici, il paese che si riempie e torna ad essere vivace e chiassoso come un tempo.

Torna su