Sindaco

Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha trasmesso nei giorni scorsi alla Presidenza del Consiglio dei Ministri un decreto di aggiornamento al “Piano nazionale per la mitigazione del dissesto idrogeologico” approvato con DPCM del 20 febbraio 2019 ed afferente al Piano Operativo “Ambiente” FSC 2014-2020, prevedendo ulteriori 263 interventi da finanziare grazie allo stanziamento di altri 361 milioni di euro.
Tra gli interventi inseriti nel Piano figura anche quello di consolidamento dell’abitato di Pisticci, versanti prospicienti i rioni Marco Scerra e Tredici, per un importo pari a 4.800.000 euro.

Abbiamo appena appreso la notizia della scomparsa di Don Leonardo Selvaggi, sacerdote amato da tutti, soprattutto dai tanti giovani che sono cresciuti nella sua parrocchia e che sono sempre stati al centro della sua missione pastorale.

Lo scorso 31 ottobre si è tenuta l’inaugurazione del nuovo asilo nido di Centro Agricolo, le cui attività prenderanno ufficialmente il via a partire da lunedì 4 novembre.

Alla presenza delle famiglie con i piccoli allievi la struttura ha ricevuto la benedizione da Padre Lorenzo e dopo i saluti iniziali e l’immancabile taglio del nastro ci siamo addentrati alla scoperta di un servizio assolutamente nuovo per il territorio, che consentirà alle famiglie con bimbi dai 3 mesi ai 3 anni di ospitarli in una struttura dotata di tutti i comfort e i requisiti di sicurezza previsti dalla normativa, oltre che dell’apporto del personale, altamente qualificato.

La Regione Basilicata ha ufficializzato il suo parere non favorevole di compatibilità ambientale (V.I.A.) e ha negato l'A.I.A. al progetto di costruzione di un impianto di recupero e messa in riserva di rifiuti speciali, promosso dalla società Irle S.r.l.

Cari concittadini,
come ogni anno è arrivato il momento più atteso da tutti noi, la festa del nostro Santo Patrono San Rocco.

La sua celebrazione è una tradizione che si rinnova ormai da molti anni, ma il sentimento di devozione e di appartenenza che suscita in ognuno di noi è ogni volta nuovo ed autentico: le celebrazioni della Madonna dell'Assunta, di San Rocco e di San Vito, cui tutti affidiamo una preghiera per noi o per chi ci è caro, il ritrovarci tutti a casa, qualunque sia la città in cui viviamo e raccontarci dell'anno appena trascorso, l'attesa del "cantante" e dei fuochi che cancella il sonno e la stanchezza di giornate intense e felici, il paese che si riempie e torna ad essere vivace e chiassoso come un tempo.

Il Consorzio Industriale di Matera ha ufficialmente approvato il progetto del bando di gara per la gestione decennale della Pista Mattei di Pisticci Scalo.
L'Amministrazione Comunale di Pisticci può ritenersi soddisfatta del risultato raggiunto, viste le continue interlocuzioni dell'ultimo anno avviate con l'ente proprietario della Pista e il Dipartimento Infrastrutture e Mobilità della Regione Basilicata.

Il bando approvato prevede una gestione decennale, con possibilità di estensione a quindici anni, a soggetti che rispondano a requisiti stringenti definiti insieme ad ENAC. Inoltre, il punto forte del bando è la previsione della trasformazione della Pista Mattei in Aeroporto di Basilicata, grazie ad una serie di interventi strutturali che dovranno essere realizzati di concerto tra futuro gestore, Regione Basilicata e Consorzio Industriale.

Torna all'inizio del contenuto