L’art. 1, comma 14, della L. 9 gennaio 2019, n. 3, ha stabilito l’obbligo per i partiti, movimenti politici, liste o candidati collegati che si presentano alle competizioni elettorali di qualunque genere di pubblicare sul proprio sito internet, per ciascun candidato, il curriculum vitae e il relativo certificato penale rilasciato dal casellario giudiziale.
L’obbligo deve essere adempiuto entro il 14° giorno antecedente la data dell’elezione (domenica 19 settembre 2021).

Entro il 7° giorno antecedente la data delle elezioni (domenica 26 settembre 2021) i medesimi documenti, già pubblicati nel sito internet del partito o movimento politico ovvero della lista o del candidato con essa collegato, devono essere pubblicati anche sul sito del Comune.

Al fine di consentirne la pubblicazione anche sul sito del comune, il partito / movimento / lista è tenuto a comunicare all'ufficio elettorale (email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) l'URL della pagina in cui i documenti sono stati pubblicati.

 

Per i partiti / movimenti / liste, l’omessa pubblicazione, dei documenti in questione sui propri siti internet, pur non comportando l’esclusione delle liste o dei singoli candidati da parte delle commissioni elettorali circondariali, determina, ai sensi dell’articolo 1, comma 23, della predetta legge 9 gennaio 2019, n. 3, nei confronti dei partiti o movimenti politici inadempienti, l’applicazione della sanzione amministrative pecuniaria da euro 12.000 a euro 120.000, irrogata dalla Commissione per la trasparenza e il controllo dei rendiconti dei partiti e dei movimenti politici, di cui all’articolo 9, comma 3, della legge 6 luglio 2012, n. 96.

 

Elezioni trasparenti: liste e candidati

 

 

 

CANDIDATO SINDACO N.1   LISTE

TUCCINO PASQUALE SALVATORE

 

 

LISTA 1: RINASCITA

LISTA 2: VICINI AL TERRITORIO

Programma amministrativo

 

 

CANDIDATO SINDACO N.2   LISTE

ALBANO DOMENICO ALESSANDRO

 

 

LISTA 1: CIVICAMENTE PISTICCI

LISTA 2: PARTITO DEMOCRATICO

 

LISTA 3: CONSENSO CIVICO

  • Cv - Cert. penali candidati

LISTA 4: INSIEME

 

Programma amministrativo

 

 

CANDIDATO SINDACO N.3   LISTE

DI TRANI VITO ANIO

 

 

LISTA 1: DI TRANI SINDACO 

LISTA 2: LISTA DEI CITTADINI

LISTA 3: PISTICCI IN COMUNE

LISTA 4: FORUM DEMOCRATICO

 

Programma amministrativo

 

 

CANDIDATO SINDACO N.4   LISTE

VERRI VIVIANA

 

 

LISTA 1: MOVIMENTO 5 STELLE

Programma amministrativo
Torna su