In questa pagina vengono illustrate le modalità di accesso al voto domiciliare e al voto assistito. Per ciascuno dei due servizi vengono fornite le istruzioni e la modulistica.

VOTO DOMICILIARE

Consiste nell’esercizio del diritto di voto al proprio domicilio.

Chi può richiederlo

  • Gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall'abitazione in cui dimorano
  • Gli elettori affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile.

Quando presentare la richiesta

  • Nel periodo compreso tra il 40° e il 20° giorno prima della data di votazione, direttamente allo sportello dell’Ufficio Elettorale, oppure tramite mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o ancora, tramite pec a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 Allegato: Domanda per richiesta di voto domiciliare

 

VOTO ASSISTITO

  1. Elettori con grave infermità

Gli elettori con grave infermità possono essere accompagnati all’interno della cabina elettorale da un altro elettore, per poter eseguire la votazione. Per l'autorizzazione all'accompagnamento occorre chiedere al Comune l'apposizione del timbro (AVD) sulla tessera elettorale. Il timbro attesta il diritto permanente di poter usufruire del voto assistito.

La domanda per ottenere il timbro sulla tessera elettorale può essere presentata anche da persona diversa dall'elettore interessato, purché in possesso di:

  • delega su carta semplice
  • fotocopia di un valido documento d’identità dell’interessato
  • tessera elettorale in originale dell’interessato
  • documentazione sanitaria rilasciata dalla A.S.L.. competente.

 

  1. Elettori non vedenti

Per gli elettori non vedenti è sufficiente esibire, oltre alla tessera elettorale in originale e a un valido documento d'identità, il libretto nominativo di pensione, rilasciato dall'INPS oppure il verbale della Commissione Sanitaria Unica per l'accertamento delle condizioni visive (artt. 2 e 3 Legge 138/2001).

Allegato: Domanda per richiesta di voto assistito

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