IL DIRIGENTE

VISTI:

  • l’art.29 del D.L. n. 34/2020 “Decreto Rilancio”, convertito con modificazioni dalla Legge n. 77/2020, e del D.M. 343 del 12.08.2020 del MIT (GURI n. 247 del 6 ottobre 2020);
  • la nota della Regione Basilicata prot. n. 206718/24AB del 02.11.2020 (reg.prot.n. 32882/2020), di riparto della dotazione statale aggiuntiva per l’anno 2020, “Quota Fondo Locazioni” riveniente dall’art.29 del D.L. n.34/2020 “Decreto Rilancio”;

AVVISA CHE

nel riparto delle risorse aggiuntive 2020 del “Fondo Nazionale per l'accesso alle abitazioni in locazione” di cui all’articolo 11 della Legge n. 431 del 09.12.1998 e ss.mm.ii. è previsto che il contributo, per l’anno 2020, è ampliato ai soggetti in possesso dei seguenti requisiti:

  • conduttori di alloggi privati di locazione in possesso di un indice delle situazione economica equivalente (I.S.E.E.) non superiore ad Euro 35.000,00 che presentino una autocertificazione nella quale dichiarino di aver subito, in ragione dell’emergenza da Covid-19, una perdita del proprio reddito IRPEF superiore al 20% nel periodo Marzo - Maggio 2020 rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente e di non disporre di sufficiente liquidità per far fronte al pagamento del canone di locazione e/o degli oneri accessori.

Si specifica che il contributo massimo concedibile per ogni beneficiario sarà pari a quanto previsto nel contratto di locazione regolarmente registrato e, comunque, non potrà essere superiore a complessivi Euro 1.050,00.

La domanda di contributo deve essere redatta, pena l’esclusione, sull’apposito modulo reperibile presso il sito istituzionale dell’Ente, www.comunedipisticci.it o, in alternativa, presso i Servizi Sociali del Comune di Pisticci. La domanda, debitamente compilata in ogni parte e sottoscritta, pena l’esclusione, deve essere presentata all’Ufficio Protocollo del Comune di Pisticci ovvero trasmessa a mezzo P.E.C. all’indirizzo del Comune di Pisticci: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del giorno 02/12/2020.

SARANNO ESCLUSE LE DOMANDE NON DEBITAMENTE COMPILATE IN OGNI PARTE E QUELLE CHE NON CONTENGONO LA FIRMA DEL RICHIEDENTE.

 

LA DATA DI REGISTRAZIONE DEL CONTRATTO DI LOCAZIONE DEVE ESSERE PRECEDENTE A QUELLA DI PUBBLICAZIONE DEL PRESENTE AVVISO, PENA L’ESCLUSIONE DALLO STESSO.

 

Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione:

  • copia del documento di identità in corso di validità del sottoscrittore;
  • attestazione I.S.E.E. in corso di validità;
  • copia del contratto di locazione registrato.

 

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La domanda di partecipazione al presente avviso deve essere redatta, pena l'esclusione, secondo modalità stabilite autonomamente da ciascuna Amministrazione Comunale, utilizzando il modello disponibile online sul sito: www.comunedipisticci.it

Essa, debitamente sottoscritta, pena l'esclusione, deve essere trasmessa agli Uffici Comunali entro e non oltre il 2 dicembre 2020.

 

MODALITÀ PER LA DETERMINAZIONE DEL CONTRIBUTO

L’istruttoria delle domande pervenute e la formazione dell’elenco dei potenziali beneficiari e di quello degli esclusi, con la relativa pubblicazione sul sito istituzionale comunale a valere ad ogni effetto di notifica ai richiedenti interessati, verranno effettuate a cura del Comune in tempi tali da consentire la trasmissione degli atti alla Regione Basilicata entro il termine del 9 dicembre 2020.

La presentazione della domanda a questo Comune non costituisce titolo alcuno all’assegnazione dei contribuiti in parola, che saranno erogati solo in caso di assegnazione fondi dalla Regione Basilicata e nei limiti dell’importo assegnato al Comune di Pisticci. Qualora i fondi assegnati al Comune di Pisticci dalla Regione Basilicata per lo scopo, dovessero risultare non sufficienti a soddisfare tutte le richieste di contributo pervenute, i contributi potranno essere concessi in misura proporzionale al fabbisogno complessivo, in modo da soddisfare, anche se parzialmente, tutte le richieste.

Non saranno accolte richieste pervenute fuori termine.

Entro il 9 dicembre 2020, l'elenco definitivo dovrà essere approvato, con il relativo fabbisogno finanziario e trasmesso alla Regione Basilicata.

Pisticci, 25/11/2020

                                                                                                                                                                                            Il Dirigente

                                                                                                                                                                                        Avv. Nicola Sabina                                                                                                                                               

Allegati:

Scarica questo file (MODULO DI DOMANDA.doc)MODULO DI DOMANDA.doc[ ]27 kB
Torna su