AVVISO PUBBLICO PER L’INDIVIDUAZIONE DI ESERCIZI COMMERCIALI PER L’EROGAZIONE ALLE FAMIGLIE DI BENI PRIMARI A VALERE SUI FONDI DI CUI ALL'ORDINANZA DEL CAPO DELLA PROTEZIONE CIVILE N. 658 DEL 29/03/2020 E DI CUI ALLA DELIBERA DI GIUNTA DELLA REGIONE BASILICATA N. 215 DEL 27/03/2020. RIAPERTURA TERMINI

IL DIRIGENTE

VISTA l’Ordinanza del Capo della Protezione Civile n. 658 del 29.03.2020, con la quale è stato assegnato ai Comuni un contributo al fine dell’acquisizione di buoni spesa utilizzabili per l’acquisto di generi alimentari presso gli esercizi commerciali convenzionati (solidarietà alimentare);

VISTA la Delibera di Giunta Regionale n. 215 del 27/03/2020, con cui la Regione Basilicata ha istituito il Fondo Social Card 19 “Misura Urgente di Sostegno alle famiglie e persone in difficoltà economica seguite dai servizi sociali comunali” ed ha approvato le relative linee di indirizzo.

PRESO ATTO dell'elevato numero di richieste di assegnazione di buoni spesa ad oggi pervenute al Comune di Pisticci, inerenti le misure di solidarietà alimentare ed il Fondo Regionale Social Card;

CONSIDERATA la necessità di evitare il rischio di eccessive concentrazioni di utenti presso gli esercizi finora convenzionati con il Comune;

TENUTO CONTO dello stato di emergenza in cui versa l’intero territorio comunale e delle notevoli difficoltà cui possono andare incontro alcuni nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall'emergenza epidemiologica da virus Covid-19 e tra quelli in stato di bisogno

AVVISA CHE

vengono riaperti, fino a Giovedì 23 aprile ore 13:00, i termini per richiedere di essere inseriti nell'elenco di esercizi di vendita al dettaglio in sede fissa, al fine di sostenere gli interventi di aiuto in favore di famiglie in difficoltà erogati sotto forma di Voucher, per acquisto di alimenti e beni primari.

Art. 1 – Destinatari. Possono inoltrare richiesta i titolari e/o rappresentanti legali di imprese commerciali che esercitano attività di vendita di prodotti alimentari e prodotti di prima necessità.

Art. 2 – Prestazioni previste. Accettazione di buoni spesa per acquisto di prodotti alimentari e beni primari al fine di assicurare alle famiglie la fornitura degli stessi tramite gli esercizi pubblici.

Art. 3- Aspetti economici Gli esercizi commerciali procederanno alla richiesta di pagamento direttamente al Comune consegnando altresì all’Ufficio Servizi Sociali i voucher in originale, debitamente timbrati.

Art. 4- Istruttoria e formulazione di un elenco L’elenco degli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa per l’accettazione dei voucher sarà pubblicato sul sito istituzionale del Comune www.comunedipisticci.it e sarà consegnato agli aventi diritto ai buoni al momento del rilascio degli stessi. Pertanto l’adesione dell’esercizio commerciale implica l’immediata disponibilità del soggetto ad avviare l’erogazione del servizio in favore dei beneficiari di buoni spesa.

Art. 5- Modalità di presentazione delle domande. I titolari di esercizi commerciali di prodotti alimentari, con sede nel territorio di Pisticci, interessati al presente avviso, dovranno presentare apposita dichiarazione di adesione mediante la sottoscrizione dell’allegato modulo pubblicato sul sito istituzionale del Comune. Lo stesso va reinviato esclusivamente a mezzo pec all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre le ore 13:00 di Giovedì 23 aprile 2020.

Articolo 6- Tutela della privacy I dati di cui l’Ufficio Servizi Sociali entrerà in possesso a seguito del presente avviso saranno trattati nel rispetto delle vigenti disposizioni dettate dal D. Lgs. n. 196/2003 e s.m.i. e comunque utilizzate esclusivamente per le finalità del presente avviso. Il titolare del trattamento è l’ufficio suddetto.

Art. 7- Disposizioni generali Per ulteriori informazioni gli interessati potranno rivolgersi presso i servizi sociali del Comune di Pisticci, telefonando al n. 0835/585724, oppure inviando una mail ai seguenti indirizzi di posta elettronica: Dr.ssa Adele Esposito – Responsabile del Servizio: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dr.ssa Carmen Centola – Psicologa: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dr.ssa Roberta Giannelli – Ass. Sociale: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pisticci, 20.04.2020

IL DIRIGENTE Avv. Nicola Sabina