Nuovo look per il sito del Comune di Pisticci

Nuovo look per il sito istituzionale del Comune di Pisticci che, a partire da oggi, ha attivato un portale moderno, completamente rivisitato secondo le nuove linee guida redatte dall’ Agid, l’Agenzia per l’Italia Digitale, impegnata a definire regole comuni per la realizzazione dei siti web delle Pubbliche Amministrazioni italiane.

 

Le linee guida nazionali hanno come obiettivo un accesso facile e trasparente dei siti web, attraverso grafiche coerenti, un’architettura dell’informazione semplificata e una standardizzazione dei principali elementi.

 

Il nuovo sito web del Comune di Pisticci si caratterizza per la sua fruibilità, in quanto si adatta automaticamente alla visualizzazione sia da pc che da tablet e telefonini; per la sua versatilità, poiché i contenuti principali sono consultabili sia dalla homepage che attraverso le sezioni più importanti del sito; per la sua semplicità, vista l’organizzazione delle notizie e l’immediatezza delle grafiche e per l'accessibilità, avendo superato i test di validazione definiti dall'allegato A della Legge 4/04 (Legge Stanca) e dalle linee guida WCAG 2.1 (Triple A).

 

“Continua l’attività dell’Amministrazione Comunale volta a migliorare il rapporto tra il Comune e i cittadini anche attraverso i supporti tecnologici e interattivi – spiega il sindaco Viviana Verri – Oltre ad un forte incremento della comunicazione istituzionale, sfruttando i portali social di ultima generazione su cui il Comune di Pisticci è attivo, era importante dotare il nostro ente di un sito istituzionale moderno e in linea con le direttive Agid. Si tratta di un portale innovativo, graficamente e stilisticamente apprezzabile e, soprattutto, di immediata fruizione per i nostri cittadini che potranno trovare notizie di ogni genere, oltre che avere un facile accesso alle sezioni che più interessano alla cittadinanza. Nelle prossime settimane, inoltre, completeremo la rivoluzione digitale del nostro sito con il miglioramento della sezione Albo Pretorio attraverso un programma di gestione più immediato per l’utente, che garantisca una facile consultazione dei principali atti della vita amministrativa del nostro Comune. A breve, inoltre, sarà attivato un nuovo servizio di cittadinanza attiva che, tramite app, consentirà ai cittadini di ricevere notifiche di avvisi e informazioni varie e di inviare segnalazioni”.

 

Il nuovo sito istituzionale del Comune di Pisticci è accessibile sia dal vecchio dominio www.comune.pisticci.mt.it che digitando il nuovo indirizzo www.comunedipisticci.it. Buona navigazione!

 

Notizie ed eventi

Ultima modifica: 27 Luglio 2020

Seduta del Consiglio Comunale del 16 luglio 2020

In allegato resoconto integrale della seduta del Consiglio Comunale.

Seduta del Consiglio comunale in video conferenza.

Ultima modifica: 27 Luglio 2020

Seduta del Consiglio Comunale del 29 maggio 2020

Seduta del Consiglio Comunale in videoconferenza: clicca qui

Resoconto integrale seduta del Consiglio Comunale: v. allegato.

Ultima modifica: 10 Giugno 2020

Registrazione Consiglio Comunale del 2 aprile 2020

Seduta del Consiglio Comunale in videoconferenza: clicca qui  

Resoconto integrale seduta del Consiglio Comunale: v. allegato.

Avvisi

Ultima modifica: 21 Settembre 2020

Referendum Costituzionale del 20 e 21 settembre 2020

 

Quesito del referendum:

"Approvate il testo della legge costituzionale concernente «Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari», approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 240 del 12 ottobre 2019?".

 

Votanti e scrutinio: scarica il pdf.

Elenco avvocati di fiducia del Comune di Pisticci

Ultima modifica: 18 Settembre 2020

Aggiornamento Albo Avvocati di fiducia

Si rende noto l'aggiornamento dell'Albo degli avvocati di fiducia del Comune di Pisticci per il conferimento di eventuali incarichi di assistenza, consulenza e svolgimento del patrocinio in giudizio dell'Ente.

E' possibile consultare e/o scaricare l'elenco in formato pdf cliccando sull'allegato sotto riportato.

Ultima modifica: 17 Settembre 2020

PRE-ISCRIZIONE AL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO A.S. 2020/2021

Si rende noto che sono aperte le pre-iscrizioni al Servizio di Trasporto Scolastico per gli studenti iscritti e frequentanti:

  • la scuola materna;
  • la scuola primaria;
  • la scuola secondaria di I grado;
  • la scuola secondaria di II grado (biennio).

Si precisa che per quanto riguarda la scuola secondaria di II grado (biennio) il servizio sarà garantito solamente agli alunni residenti in zone del territorio comunale non servite da autobus del trasporto pubblico di linea.   

Al fine di consentire a questo Ente l’organizzazione del servizio nel rispetto dei protocolli Covid-19, i genitori degli alunni interessati dovranno procedere alla pre-iscrizione entro il 24 settembre 2020.

 

La domanda di pre-iscrizione dovrà essere presentata mediante l’allegato modulo che, debitamente compilato in ogni sua parte, dovrà essere trasmesso esclusivamente alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

La successiva conferma d’iscrizione al servizio sarà effettuata on line su indicazione dell’Ufficio Scuola.

Ultima modifica: 27 Agosto 2020

Referendum Costituzionale domenica 20 e lunedì 21 settembre 2020

CONVOCAZIONE DELLA COMMISSIONE ELETTORALE COMUNALE PER LA NOMINA DEGLI SCRUTATORI PER IL GIORNO 26 AGOSTO 2020 ORE 16.00

 

Scarica l'avviso integrale.

 

Consulta in allegato l'elenco degli scrutatori estratti e dei sostituti.

Ultima modifica: 27 Agosto 2020

REFERENDUM COSTITUZIONALE DEL 20 E 21 SETTEMBRE 2020 - CONVOCAZIONE DEI COMIZI

In allegato l'avviso integrale.

Ultima modifica: 26 Agosto 2020

Fondo nazionale per il sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione

BANDO DI CONCORSO per l'assegnazione dei contributi per l'anno 2020.

RIAPERTURA TERMINI

Avviso Pubblico

Ultima modifica: 25 Agosto 2020

Fondo Social Card Covid-19 Regione Basilicata

Misura Urgente di Sostegno alle famiglie e persone in difficoltà economica seguite dai servizi sociali comunali
Con Delibera di Giunta Regionale n. 215 del 27/03/2020, la Regione Basilicata ha istituito il Fondo Social Card 19 “Misura Urgente di Sostegno alle famiglie e persone in difficoltà economica seguite dai servizi sociali comunali” ed ha approvato le relative linee di indirizzo.

Si porta all'attenzione della cittadinanza che, a causa dell'elevato numero di richieste pervenute, le istanze inerenti i buoni spesa, nonché quelle di cui Fondo Social Card Covid-19 potranno essere presentate entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 10 aprile 2020.

Per accedere alla documentazione, cliccare qui

Consulta gli esercizi commerciali convenzionati

Ultima modifica: 10 Agosto 2020

Avviso pubblico per la nomina di scrutatori

AVVISO PUBBLICO PER LA NOMINA DI SCRUTATORE IN OCCASIONE DEL REFERENDUM POPOLARE DEL 20 e 21 SETTEMBRE 2020.

PRIORITÀ PER DISOCCUPATI / INOCCUPATI NEI CRITERI DI SCELTA DEGLI SCRUTATORI.

Scadenza termine di presentazione delle domande 21 agosto 2020 entro le ore 12.30.

Leggi l'Avviso integrale e scarica il modulo di domanda.

Ultima modifica: 05 Agosto 2020

Centro Estivo 2020

Si rende nota l'attivazione di Centro Estivo comunale nel mese di agosto 2020 per i minori di 0-17 anni.

Scadenza termine di presentazione delle domande: 6 agosto 2020.

Consulta l'Avviso integrale e scarica il modulo di domanda.

Per maggiori informazioni sulle attività leggi la scheda informativa.

Link utili

Torna all'inizio del contenuto