Nuovo look per il sito del Comune di Pisticci

Nuovo look per il sito istituzionale del Comune di Pisticci che, a partire da oggi, ha attivato un portale moderno, completamente rivisitato secondo le nuove linee guida redatte dall’ Agid, l’Agenzia per l’Italia Digitale, impegnata a definire regole comuni per la realizzazione dei siti web delle Pubbliche Amministrazioni italiane.

 

Le linee guida nazionali hanno come obiettivo un accesso facile e trasparente dei siti web, attraverso grafiche coerenti, un’architettura dell’informazione semplificata e una standardizzazione dei principali elementi.

 

Il nuovo sito web del Comune di Pisticci si caratterizza per la sua fruibilità, in quanto si adatta automaticamente alla visualizzazione sia da pc che da tablet e telefonini; per la sua versatilità, poiché i contenuti principali sono consultabili sia dalla homepage che attraverso le sezioni più importanti del sito; per la sua semplicità, vista l’organizzazione delle notizie e l’immediatezza delle grafiche e per l'accessibilità, avendo superato i test di validazione definiti dall'allegato A della Legge 4/04 (Legge Stanca) e dalle linee guida WCAG 2.1 (Triple A).

 

“Continua l’attività dell’Amministrazione Comunale volta a migliorare il rapporto tra il Comune e i cittadini anche attraverso i supporti tecnologici e interattivi – spiega il sindaco Viviana Verri – Oltre ad un forte incremento della comunicazione istituzionale, sfruttando i portali social di ultima generazione su cui il Comune di Pisticci è attivo, era importante dotare il nostro ente di un sito istituzionale moderno e in linea con le direttive Agid. Si tratta di un portale innovativo, graficamente e stilisticamente apprezzabile e, soprattutto, di immediata fruizione per i nostri cittadini che potranno trovare notizie di ogni genere, oltre che avere un facile accesso alle sezioni che più interessano alla cittadinanza. Nelle prossime settimane, inoltre, completeremo la rivoluzione digitale del nostro sito con il miglioramento della sezione Albo Pretorio attraverso un programma di gestione più immediato per l’utente, che garantisca una facile consultazione dei principali atti della vita amministrativa del nostro Comune. A breve, inoltre, sarà attivato un nuovo servizio di cittadinanza attiva che, tramite app, consentirà ai cittadini di ricevere notifiche di avvisi e informazioni varie e di inviare segnalazioni”.

 

Il nuovo sito istituzionale del Comune di Pisticci è accessibile sia dal vecchio dominio www.comune.pisticci.mt.it che digitando il nuovo indirizzo www.comunedipisticci.it. Buona navigazione!

 


Notizie ed eventi

Sportivo dell'anno

Ultima modifica: 14 Gennaio 2020

Sportivo dell'anno

L’Amministrazione Comunale di Pisticci, in occasione della premiazione degli sportivi distintisi nell’anno 2019, invita le società, i tesserati e le famiglie degli stessi a segnalare all’Ufficio Sport del Comune i profili meritevoli entro il termine di lunedì 10 febbraio 2020, al fine di partecipare alla cerimonia che si terrà nello stesso mese.

L’obiettivo dell’Amministrazione Comunale è quello di condividere con la comunità gli importanti risultati raggiunti nelle varie discipline e di far conoscere le tante attività sportive e sociali portate avanti sul territorio, in Provincia e fuori regione dai nostri concittadini.

Le segnalazioni possono essere trasmesse al seguente indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pisticci - Panorama

Ultima modifica: 10 Dicembre 2019

Dissesto idrogeologico, finalmente un passo avanti

Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha trasmesso nei giorni scorsi alla Presidenza del Consiglio dei Ministri un decreto di aggiornamento al “Piano nazionale per la mitigazione del dissesto idrogeologico” approvato con DPCM del 20 febbraio 2019 ed afferente al Piano Operativo “Ambiente” FSC 2014-2020, prevedendo ulteriori 263 interventi da finanziare grazie allo stanziamento di altri 361 milioni di euro.
Tra gli interventi inseriti nel Piano figura anche quello di consolidamento dell’abitato di Pisticci, versanti prospicienti i rioni Marco Scerra e Tredici, per un importo pari a 4.800.000 euro.

Leggi tutto...

Ultima modifica: 11 Gennaio 2020

Torna il triathlon a Pisticci

Il triathlon torna assoluto protagonista a Pisticci: dal 10 al 22 dicembre, infatti, presso Marina di Pisticci e Porto degli Argonauti, è in programma un intenso training camp dedicato ai Giovani del Programma di Sviluppo U23 FITRI.
Il camp rappresenta una preziosa opportunità di sviluppo per un numeroso gruppo di atleti e tecnici, previsto dalle attività nazionali del Programma federale di Sviluppo Giovani.

Sul nostro territorio si alleneranno per due intense settimane i giovani italiani più promettenti della disciplina olimpica triathlon, nonché i campioni già affermati, tra cui il plurimedagliato Mattia Ceccarelli che, lo scorso aprile, si aggiudicò la prima edizione del Triathlon Medio – Porto degli Argonauti.

Leggi tutto...

Avvisi

Avviso Pubblico

Ultima modifica: 21 Gennaio 2020

Avvisi relativi al bando di concorso pubblico per soli esami per l'assunzione, a tempo indeterminato e pieno, di N. 1 unità nel profilo professionale di Istruttore Direttivo Contabile

Avvisi relativi al bando di concorso pubblico per soli esami per l'assunzione, a tempo indeterminato e pieno, di N. 1 unità nel profilo professionale di Istruttore Direttivo Contabile – categoria D1 del vigente CCNL delle Funzioni Locali:

 

  • Avviso N. 2 - Elenco candidati AMMESSI al concorso
  • Avviso N. 1 - DATE di svolgimento delle prove concorsuali

 Accedi agli avvisi

Cappelle gentilizie

Ultima modifica: 20 Gennaio 2020

Concessione di suoli cimiteriali destinati a sepolture private (cappelle gentilizie) nel cimitero di Marconia

Aggiornamento del 20 Gennaio 2020: esito del sorteggio pubblico (cliccare qui).

Aggiornamento del 08 Gennaio 2020: avviso rinvio sorteggio pubblico (cliccare qui).

 

Leggi tutto...
Piscina comunale

Ultima modifica: 30 Dicembre 2019

Bando di gara Servizio di gestione della piscina comunale di Marconia

E' indetto un bando di gara per l'affidamento in concessione della gestione della piscina "Mariano Pugliese" di proprietà del Comune di Pisticci, sita in via Cagliari snc frazione Marconia, per la durata di anni tre, con procedura aperta (artt. 60 e 71 del decreto legislativo n. 50 del 2016), criterio di aggiudicazione offerta economicamente più vantaggiosa (art. 95 c. 3 del decreto legislativo n. 50 del 2016).

 Accedi al bando

Servizio civile universale

Ultima modifica: 19 Dicembre 2019

Servizio Civile Universale. Colloqui di SELEZIONE di n. 8 VOLONTARI

Per il Comune di Pisticci è stato indetto un bando per la selezione di n. 8 volontari, da impiegare per 12 mesi, nel progetto denominato “A.R.S. AdultiAnziani Risorsa Sociale”, nel settore Assistenza – Area di Intervento Adulti e terza età in condizioni di disagio.

 

Avviso 19/12/2019: Pubblicate le graduatorie di merito

 

Giovedì 12/12/2019 a partire dalle ore 9:30 - Sala Consiliare Delegazione Comunale di Marconia, 1° Piano

Leggi tutto...
Avviso Pubblico

Ultima modifica: 12 Dicembre 2019

Avvisi bando di concorso pubblico per soli esami per l’assunzione, a tempo indeterminato, di N. 3 unità nel profilo professionale di Istruttore Amministrativo

Avvisi relativi al Bando di concorso pubblico per soli esami per l’assunzione, a tempo indeterminato, di N. 3 unità nel profilo professionale di Istruttore Amministrativo – categoria C1 del vigente CCNL delle Funzioni Locali:

 

  • Avviso N. 6 - Graduatoria di merito
  • Avviso N. 5 - Elenco candidati AMMESSI alla prova orale
  • Avviso N. 4 - Elenco candidati AMMESSI alla PRIMA prova scritta
  • Avviso N. 3 - Indicazione della sede e dell'orario della prova preselettiva
  • Avviso N. 2 - Elenco candidati AMMESSI al concorso
  • Avviso N. 1 - DATE di svolgimento delle prove concorsuali

 Accedi agli avvisi

Avviso Pubblico

Ultima modifica: 10 Dicembre 2019

Avvisi relativi al bando di concorso a tempo indeterminato e pieno, di N. 4 unità nel profilo professionale di Istruttore di Vigilanza

Avvisi relativi al bando di concorso pubblico a tempo indeterminato e pieno, di N. 4 unità nel profilo professionale di Istruttore di Vigilanza - Agente di Polizia locale – categoria C1 del vigente CCNL delle Funzioni Locali:

 

  • Avviso N. 8 - Graduatoria di merito
  • Avviso N. 7 - Elenco dei candidati ammessi alla prova orale
  • Avviso N. 6 - Elenco dei candidati ammessi alla prima prova scritta
  • Avviso N. 5 - Sede ed orari della prova di efficienza fisica
  • Avviso N. 4 - Elenco dei candidati ammessi alla prova di efficienza fisica
  • Avviso N. 3 - Indicazione della sede e dell'orario della prova preselettiva
  • Avviso N. 2 - Elenco candidati AMMESSI al concorso
  • Avviso N. 1 - DATE di svolgimento delle prove concorsuali

 Accedi agli avvisi

Avviso Pubblico

Ultima modifica: 06 Dicembre 2019

Rimborso titoli di viaggio a cittadini con grave disagio economico

In esecuzione della Legge Regionale 22/1998 - art. 24, comma 2, e della D.G.R. nr. 735 del 23.10.2019, tutti i cittadini interessati possono richiedere il rimborso dei titoli di viaggio sui servizi di trasporto pubblico di linea provinciale e regionale relativi all'anno 2018.

 

Possono produrre domanda i soggetti residenti nel Comune di Pisticci, i quali risultino in possesso di entrambi i seguenti requisiti:

  • reddito del proprio nucleo familiare, prodotto nell'anno 2017 e dichiarato nell'anno 2018, non superiore all'importo della pensione minima I.N.P.S. vigente, pari ad Euro 6.669,13, maggiorata del 20% per ogni altro componente del nucleo familiare;
  • sussistenza di un grave e conclamato stato di disagio economico e sociale, da accertarsi a cura del Servizio Sociale comunale.

 

Le domande di rimborso, debitamente compilate, dovranno pervenire all'Ufficio Protocollo del Comune di Pisticci entro il termine tassativo del 30 dicembre 2019.

 Accedi all' avviso completo e al modello di domanda 

PTPC 2020-22

Ultima modifica: 28 Novembre 2019

Piano triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza - 6° aggiornamento - TRIENNIO 2020-2021-2022 - CONSULTAZIONE PUBBLICA

La legge 6 novembre 2012, n. 190 ("Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione") rinnovato dal decreto legislativo 97/2016 (cd. Foia) prevede che ogni Amministrazione Pubblica predisponga un Piano triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza.

Questo civico Ente, nell'ambito delle iniziative e delle attività condotte in materia di trasparenza e d'interventi per la prevenzione ed il contrasto alla corruzione, su proposta del Responsabile Anticorruzione, deve provvedere entro il 31/01/2020 all'aggiornamento del  Piano triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza (PTPCT) 2019-2021 approvato con delibera di G.C. n. 11 del 29/01/2019 e, dunque, all’approvazione del Piano triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza (PTPCT) 2020-2022.

 

 Accedi all'avviso completo 

Avviso Pubblico

Ultima modifica: 27 Novembre 2019

Erogazione dei contributi alle famiglie di alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA)

Si comunica che con Deliberazione di Giunta Regionale n. 806 del 6 novembre 2019 è stato approvato l'Avviso Pubblico, per le famiglie a cura dei comuni, per la concessione di contributi per l'acquisto di ausili/strumenti tecnologicamente avanzati a favore di persone con disabilità o con disturbi specifici dell'apprendimento (Dsa).

 

Le famiglie di alunni con dislessia e/o altre difficoltà specifiche di apprendimento (DSA) il cui reddito ISEE risulti uguale o inferiore a 15.748,78 dovranno presentare domanda entro giovedì 12/12/2019 presso il protocollo del Comune di Pisticci, secondo il modello allegato all'avviso.

Leggi tutto...

Link utili

Torna all'inizio del contenuto